Neve al centro-sud 2012

Dal 31 gennaio, un’intensa fase di maltempo invernale ha colpito la nostra Penisola, in particolare le regioni del centro e del sud Italia, con precipitazioni prevalentemente a carattere nevoso.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha seguito sin dall'inizio l'evoluzione dello scenario meteorologico. E’ stato attivato il volontariato locale e nazionale di protezione civile per supportare le attività di presidio sul territorio e di assistenza della popolazione, in raccordo con i sistemi regionali.

L’8 febbraio il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato un decreto che ha disposto il coinvolgimento delle strutture operative nazionali del Servizio nazionale della protezione civile per fronteggiare l'emergenza. Il Capo Dipartimento della Protezione civile, Franco Gabrielli, ha coordinato a livello nazionale tutti gli interventi necessari. Il provvedimento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 36 del 13 febbraio 2012.

Il 13 febbraio si sono concluse le attività del Comitato Operativo, riunito dall'8 febbraio per seguire la situazione di maltempo e coordinare gli interventi del Servizio Nazionale della Protezione Civile.

In questa sezione sono disponibili le notizie, i comunicati stampa, i provvedimenti e le foto relativi all’emergenza neve.