Alluvione Libia 2023

Soccorritori italiani a Derna

Il 10 settembre la tempesta Daniel investe la Libia provocando intense precipitazioni, diffusi smottamenti, inondazioni e il collasso di due dighe.

Lo scenario appare da subito drammatico, con migliaia di morti e dispersi e gravi danni alla viabilità e alle infrastrutture. La città più colpita è Derna, nella regione nord-orientale del Paese, dove si concentrano le attività di soccorso e assistenza alla popolazione.

L’Italia risponde prontamente alla richiesta di supporto avanzata dalle autorità libiche. Il 13 settembre viene dichiarato lo stato di mobilitazione del Servizio Nazionale della Protezione Civile.

Al 17 settembre, sono circa 480 le unità di personale italiano impegnate sui territori colpiti dall’emergenza tra Dipartimento della Protezione Civile, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Forze Armate, oltre a rappresentanti diplomatici del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale già presenti in loco.  

 

Il Capo Dipartimento con i soccorritori a Derna
Il Capo Dipartimento con i soccorritori a Derna

I primi interventi

A poche ore dal passaggio della tempesta Daniel, l’Italia, attraverso il Servizio Nazionale della Protezione Civile, risponde alla richiesta...
Brindisi, 14 settembre 2023 – Operazioni di carico sulla nave della Marina Militare San Marco degli aiuti destinati alla popolazione libica colpita dall'alluvione del 10 settembre scorso.
Carico materiale destinato alla Libia

L'attività di assistenza nell'ambito del Meccanismo Unionale

Il Dipartimento, in raccordo con il team di valutazione giunto in Libia e con le Regioni, le Province Autonome e le Strutture operative, avvia la...

Attualità

Link utili