Donazioni in favore della popolazione della Regione Veneto colpita dagli eccezionali eventi meteorologici dell’8 luglio 2015 e del 4 agosto 2015
Il giorno 8 luglio 2015 il territorio dei comuni di Dolo, Pianiga e Mira in provincia di Venezia e di Cortina d'Ampezzo in provincia di Belluno è stato interessato da una tromba d'aria di elevata intensità, accompagnata da violente precipitazioni piovose e grandinigene, che ha provocato lo scoperchiamento di tetti di numerosi edifici, divelto piloni della luce e tralicci dell'alta tensione, causando ingenti danni alle abitazioni private e pubbliche, alla rete dei servizi essenziali, al patrimonio artistico e culturale, alle infrastrutture viarie ed alle attività agricole e produttive, oltre a provocare l'abbattimento di alberature, danni ai beni mobili e la dispersione di ingenti quantitativi di detriti di varia natura, causando forti disagi alla popolazione interessata, pertanto, con Delibera del Consiglio dei Ministri del 17 luglio 2015, è stato dichiarato lo stato di emergenza in conseguenza dei su citati eventi.
Il giorno 4 agosto 2015 un ulteriore evento meteorologico, caratterizzato da eccezionali precipitazioni che hanno causato gravi fenomeni alluvionali e dissesti idrogeologici, ha nuovamente interessato il territorio della Regione Veneto, determinando un aggravamento della situazione.
Con Delibera del 6 agosto 2015 del Consiglio dei Ministri, lo stato di emergenza, già dichiarato con Delibera del 17 luglio 2015, è stato esteso ai territori dei comuni di Cortina d'Ampezzo, San Vito di Cadore, Borca di Cadore, Vodo di Cadore e Auronzo.
Su richiesta del Presidente della regione Veneto, ai sensi dell’art. 4, comma 7, del Protocollo d’Intesa sottoscritto in data 27 giugno 2014 è stato attivato, per il periodo dal 6 al 15 settembre 2015, il numero solidale 45500 per la raccolta donazioni a favore della popolazione della regione medesima.
Le donazioni raccolte, connesse alle effettive riscossioni da parte degli Operatori della telefonia, sulle quali non è stato effettuato alcun costo aggiuntivo, hanno raggiunto la somma definitiva di euro 215.637,69.
Ai sensi dell’art. 6 del Protocollo d’Intesa, è stato costituito, con decreto del Capo del Dipartimento della protezione civile del 15 dicembre 2015, Rep. n. 3824, il Comitato dei Garanti per la supervisione sull’uso dei fondi raccolti dagli Operatori di telefonia fissa e mobile.
Il Comitato dei Garanti è così composto:
Prof. Paolo Germani, in rappresentanza del Dipartimento della protezione civile (Presidente);
Prof. Pier Luigi Petrillo, in rappresentanza della Regione Veneto (Componente);
Dott. Vincenzo D’Agostino, in rappresentanza del Comune di Dolo (Componente);
Sig. Dino Artusi, in rappresentanza del Comune di Pianiga (Componente);
Sig. Giorgio Brugnone, in rappresentanza del Comune di Mira (Componente).
Nel corso della riunione dell’Organo collegiale del 21 luglio 2016, la regione Veneto ha presentato il progetto relativo alla riqualificazione e ristrutturazione dell’Impianto sportivo “Gaetano Scirea”, nella frazione di Cazzago, presso il Comune di Pianiga, che è stato particolarmente danneggiato a seguito della tromba d’aria dell’8 luglio 2015. In riferimento alla proposta progettuale il Comitato ha richiesto delle integrazioni relative alla totale copertura dei costi previsti in circa 1 milione di euro.
A seguito delle proprie valutazioni sulla base della documentazione fornita dalla regione Veneto, il Comitato, nel corso della seduta del 19 maggio 2017, ha approvato, con riserva, richiedendo una ulteriore formale rappresentazione della copertura finanziaria, uno stralcio funzionale del progetto iniziale, consistente nella realizzazione degli spogliatoi e dei servizi essenziali afferenti al campo sportivo in località Cazzago di Pianiga, comprendente anche l’impiantistica atta al funzionamento della struttura, compresi i servizi e gli arredi, per l’importo di circa 400.000,00 euro, con l’utilizzo delle risorse a valere sulle donazioni e per la parte restante con oneri a carico delle amministrazioni locali. La realizzazione dell’intero impianto sportivo è con oneri a carico dei bilanci della Regione e del Comune di Pianiga.
Il Comitato dei Garanti nel corso della riunione del 13 settembre 2017, ritenendo esaustiva la documentazione presentata dalla regione Veneto ha definitivamente approvato la realizzazione dello stralcio funzionale ed ha autorizzato il Dipartimento della protezione civile al trasferimento dell’importo di euro 53.910,00, pari al 25% dell’importo delle risorse solidali. Nella medesima riunione, il Consesso ha, altresì, autorizzato il Dipartimento della protezione civile a procedere al trasferimento della somma residua senza ulteriori valutazioni, previa apposita documentata richiesta da parte della Regione stessa.
Nel corso del mese di giugno 2023, la regione Veneto ha richiesto il versamento del saldo a valere sulle risorse solidali. Sono in corso le procedure di valutazione e di verifica per l’attivazione del trasferimento dell’importo di euro 161.727,69.