Fondo Sempre con Voi

Il Fondo Sempre con Voi è stato istituito il 5 aprile 2020 dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla Famiglia Della Valle, d’intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Presidente della Conferenza Stato-Regioni. 

Un’iniziativa destinata ai familiari dei medici, degli infermieri, degli operatori sanitari e dei soggetti con mansioni di supporto e assistenza ai sanitari deceduti a causa del contagio da Covid- 19, contratto nell’esercizio delle proprie funzioni. Il fondo ha raccolto circa 13 milioni di euro.

Una raccolta importante frutto delle donazioni dei privati, che così hanno voluto dimostrare la loro gratitudine a quanti hanno profuso la propria opera di assistenza nelle strutture sanitarie, fino al sacrificio più grande.

Al fine di definire oggettivi criteri per la gestione delle predette risorse, ossia le modalità di individuazione dei beneficiari e l’entità delle somme da erogare, sono state emanate le Ordinanze del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 693/2020, n. 705/2020, n. 726/2020, n. 914/2022.