L’assistenza alla popolazione

I volontari delle Colonne Mobili regionali di Puglia e Molise allestiscono l’area di accoglienza per la popolazione che garantisce 250 posti letto in 30 tende. Inizialmente collocata nell’area stadio di Durazzo viene successivamente spostata nella cittadina di Vorë, dove si registra maggiore necessità di assistenza in termini di alloggiamento. Sono tende dotate di impianto elettrico predisposte per accogliere persone durante la stagione invernale.
L’area verrà in seguito gestita dai volontari albanesi. Una sola tenda viene lasciata a Durazzo per ospitare un nucleo familiare di sei persone, tra cui una con disabilità.

Il Dipartimento invia inoltre un team Sanitario con il compito di prendere contatto con il Sistema sanitario albanese e recepire eventuali richieste di assistenza. 
Il Ministero della Salute Albanese manifesta infatti la necessità di trasferire in Italia almeno due pazienti altamente critici. Per la prima volta viene adottato il modulo MEDEVAC-Medical evacuation, coordinato dal Dipartimento, che prevede l’impiego di un elicottero e un aereo messi a disposizione da AREU 118 Lombardia, per la presa in carico, il trasporto e il ricovero dei pazienti albanesi al Policlinico di Bari.
Il Dipartimento inoltre attiva il Sistema Nazionale Referenti Sanitari - CROSS che consente la disponibilità in poche ore di centinaia di posti letto in Terapia Intensiva nei vari ospedali Italiani, oltre a 20 Elicotteri dei Servizi 118.

Presso il porto di Durazzo è allestito un campo base e l’area di ammassamento dei soccorritori italiani.