Le tappe dell'emergenza

  • Evento trascorso
  • Evento in corso
  • Evento futuro
Evento trascorso
Gennaio 2012

L'incidente

Isola del Giglio, 21 gennaio 2012 - Uomini e mezzi impegnati nelle operazioni di soccorso dopo il naufragio della nave da crociera Costa Concordia

Nella tarda serata del 13 gennaio 2012, la nave da crociera Costa Concordia con a bordo oltre 4 mila persone urta uno scoglio davanti all’isola del Giglio e si incaglia vicino al porto. Il bilancio del tragico incidente è di 32 vittime. Nelle prime ore, il soccorso e l’assistenza ai passeggeri sono gestiti dal Sistema locale di protezione civile.

Evento trascorso
Gennaio 2012

I primi interventi

Isola del Giglio, 26 gennaio 2012 - Uomini e mezzi al lavoro dopo il naufragio della Concordia

Con la dichiarazione dello stato di emergenza del 20 gennaio 2012, il Capo Dipartimento della Protezione Civile assume il coordinamento delle operazioni a partire da tre priorità: il monitoraggio degli spostamenti della nave, la protezione dell’ecosistema e la ricerca dei dispersi. Quest’ultima attività proseguirà per tutta l’emergenza e si concluderà a ottobre 2014 con il ritrovamento dell’ultima vittima, durante lo smantellamento della nave a Genova.

Evento trascorso
Febbraio 2012

La rimozione del carburante

Isola del Giglio, 27 gennaio 2012 - Tramonto sull'isola del Giglio due settimane dopo l'incidente della Concordia

La prima fase delle operazioni è la messa in sicurezza del relitto con la rimozione del carburante, o debunkering, che si conclude due mesi dopo l’incidente. Sono prelevati oltre 2 mila metri cubi di idrocarburi, recuperati  240 metri cubi di acque nere e viene avviata la pulizia del fondale dagli oggetti fuoriusciti dalla nave. Per tutta la durata delle operazioni resta alta l’attenzione all’ambiente: nei due anni e mezzo di lavori ARPAT, ISPRA e soggetti incaricati da Costa Crociere realizzano 40 mila campionamenti delle acque e dei fondali marini, senza rilevare anomalie significative dei parametri.

Evento trascorso
Luglio 2012

Le operazioni che precedono la rotazione

Isola del Giglio, 15 settembre 2013 – Le operazioni propedeutiche per la rotazione della nave, o "parbuckling"

Nell’estate del 2012 iniziano le operazioni propedeutiche alla rotazione del relittoanalisi, carotaggi e trivellazioni, a cui seguono le attività di stabilizzazione, il posizionamento di 11 cassoni sul lato emerso e la realizzazione di un falso fondale costituito da sei piattaforme di acciaio subacquee posizionate in modo da creare una base stabile.

Evento trascorso
Settembre 2013

La rotazione

Isola del Giglio, 17 settembre 2013 – La nave Concordia durante le operazioni di rotazione, o "parbuckling"

La rotazione del relitto, o parbuckling, ha inizio il 16 settembre 2013 alle 9.00 e si conclude con successo dopo 19 ore di lavoro. La Concordia viene riportata in posizione verticale dopo una rotazione di 65 gradi e appoggiata sul falso fondale.

Evento trascorso
Settembre 2013

La stabilizzazione

Isola del Giglio, 17 settembre 2013 – La Concordia dopo le operazioni di rotazione, o "parbuckling"

Gli interventi di messa in sicurezza del relitto avviati dopo la rotazione si concludono a dicembre 2013. La Concordia è così pronta ad affrontare le condizioni atmosferiche della stagione invernale. Tra aprile e luglio 2014 sono installati 15 cassoni sul lato precedentemente immerso e altri quattro sul lato opposto.

 

Evento trascorso
Luglio 2014

Il rigalleggiamento

Isola del Giglio, 21 luglio 2014 – La nave Concordia durante le operazioni di rigalleggiamento, o “refloating”

A luglio 2014 viene avviata la delicata fase di rigalleggiamento, o refloating, che dura una settimana. I 30 cassoni, inizialmente pieni d'acqua, sono progressivamente svuotati fornendo la spinta necessaria a far rigalleggiare lo scafo. La Concordia riemerge di circa 17 metri. 

Evento trascorso
Luglio 2014

La partenza dal Giglio

Isola del Giglio, 23 luglio 2014 – La partenza della nave Concordia dall'Isola del Giglio

Il 23 luglio 2014 le sirene delle navi in mare e l’applauso della gente sul molo salutano la Concordia, che lascia l'isola del Giglio per raggiungere Genova, trainata da due rimorchiatori oceanici e accompagnata da un convoglio di mezzi in grado di intervenire in caso di emergenza. 

Evento trascorso
Luglio 2014

L'arrivo a Genova

Genova, 27 luglio 2014 – L'arrivo della Concordia nel porto di Genova

Il 27 luglio 2014, dopo quattro giorni di navigazione, la nave è ormeggiata al porto di Genova Prà-Voltri e affidata al consorzio Saipem-San Giorgio. Mentre a Genova inizia lo smantellamento della Concordia, sull’isola del Giglio si procede con le attività di pulizia e ripristino dei fondali.