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Il 24 agosto 2016 alle 3.36 un terremoto di magnitudo 6.0 colpisce il Centro Italia, interessando i territori di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. Sono migliaia le persone coinvolte nell'evento che provoca 299 vittime, numerosi feriti e gravi danni sul territorio.

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Immediatamente il Capo Dipartimento della Protezione Civile convoca il Comitato Operativo, che si riunisce in seduta permanente nella sede operativa del Dipartimento.

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Dal 28 agosto la Dicomac - Direzione di comando e controllo, istituita a Rieti, provvede al coordinamento delle attività di gestione dell’emergenza finalizzate all’assistenza alla popolazione, alla ricognizione dei danni su abitazioni, patrimonio artistico-culturale ed edifici pubblici, alla ricerca di soluzioni abitative alternative e al sostegno alle attività zootecniche.

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Il 26 e il 30 ottobre nuovi violenti terremoti interessano il Centro Italia, in particolare il confine tra Umbria e Marche. La scossa del 30 ottobre – di magnitudo 6.5 – è la più forte in Italia degli ultimi trent’anni: il numero delle persone fuori casa – così come i danni – cresce esponenzialmente, ma non si registrano vittime.

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Nella seconda metà di gennaio, mentre proseguono le attività legate all’emergenza terremoto, il Sistema di protezione civile si trova a fronteggiare un’eccezionale ondata di maltempo, che colpisce pesantemente Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. Numerosi e complessi gli interventi: dal recupero e soccorso delle persone che si trovavano in frazioni isolate, al ripristino della viabilità, delle infrastrutture e dei servizi essenziali gravemente compromessi dalle forti nevicate.

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Il Sistema è già duramente messo alla prova quando, il 18 gennaio, quattro scosse di magnitudo superiore a 5.0 colpiscono nuovamente le zone del centro Italia, in particolare le Regioni Lazio e Abruzzo. Poche ore dopo le scosse una slavina travolge e distrugge l’Hotel Rigopiano, situato alle pendici del Gran Sasso, in provincia di Pescara. Le operazioni di ricerca e soccorso durano ininterrottamente otto giorni e otto notti, e consentono di mettere in salvo undici persone. Gli eventi di gennaio causano purtroppo 34 vittime, di cui 29 a Rigopiano.

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Il 7 aprile la Dicomac termina le proprie attività. A più di sette mesi dal terremoto del 24 agosto, viene rimodulata l’articolazione operativa della struttura che ha assicurato il coordinamento e la gestione unitaria dell’emergenza, consolidando il sistema di governance dell’emergenza in capo a Regioni e Comuni. La rimodulazione prevede, in ogni caso, che il Dipartimento della Protezione Civile prosegua nel coordinamento di alcune delle attività in corso attraverso una apposita Struttura di missione.

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Tra le attività coordinate dal Dipartimento, il completamento delle verifiche di agibilità, il monitoraggio per la realizzazione delle Soluzioni abitative d’emergenza (SAE) e degli interventi per il ripristino e la messa in sicurezza della rete stradale, l’impiego del volontariato di protezione civile, oltre alla gestione delle risorse finanziarie.

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Il termine dello stato di emergenza è stato allineato con quello previsto per la cessazione della gestione straordinaria al 31 dicembre 2023.
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Lo slancio solidale degli italiani verso le popolazioni colpite dal terremoto è stato, fin da subito, molto forte e partecipato. Il Dipartimento della Protezione Civile, grazie all’attivazione del Protocollo d’intesa sottoscritto con gli operatori della telefonia e della comunicazione, ha risposto a questa volontà di donare con l’attivazione del numero solidale 45500 – reso disponibile per tre raccolte, nelle diverse fasi dell’emergenza – e di un conto corrente bancario dedicato.

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Sono stati raccolti euro 34.967.834,03 di cui 23.210.667 attraverso il numero solidale e 11.757.167,03 attraverso il conto corrente bancario e il conto di tesoreria aperto in una prima fase dell’emergenza. Come previsto nel Protocollo d'intesa per l'attivazione dei numeri solidali, il 14 aprile 2017, con decreto del Capo del Dipartimento della protezione civile, modificato con decreto del 5 giugno 2020, è stato istituito un Comitato di garanti con l’obiettivo di garantire la trasparenza nella gestione delle risorse e l’approvazione dei progetti presentati dal Commissario per la ricostruzione e dalle Regioni colpite.

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Rispetto al totale delle risorse donate, 34.537.834,03 euro sono stati ripartiti tra le Regioni interessate dal terremoto sulla base dei danni subiti. La decisione è stata presa durante una delle riunioni della cabina di coordinamento composta dal Commissario straordinario per la ricostruzione e dai Presidenti delle quattro Regioni colpite. In particolare, alle Marche è stato assegnato il 62% delle risorse, al Lazio e all’Umbria il 14 % e all’Abruzzo il 10%. Sono comprese in queste risorse, sempre per volere della cabina di coordinamento, anche quelle derivanti dalla terza raccolta fondi “Ricominciamo dalle scuole” e da altre donazioni sul conto corrente bancario specificamente destinate per il ripristino di edifici scolastici. Non sono invece stati ripartiti tra le Regioni 430.000 euro perché destinati, per volontà del donatore, esplicitamente al Comune di Amatrice, ed utilizzati per la realizzazione degli interventi di “Miglioramento PASS – Posto di Assistenza Socio-Sanitaria” e di “Attivazione sistema telemedicina per assistenza h24 pazienti cardiopatici e diabetici”, presso la ASL di Rieti.

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Le donazioni raccolte, come disposto dal decreto legge 189 convertito dalla legge 229 del 2016, sono state interamente versate nella contabilità speciale del Commissario straordinario per la ricostruzione dopo l’approvazione dei progetti da parte del Comitato dei Garanti, da ultimo, nel corso della riunione del 17 ottobre 2018.

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In data 14 marzo 2022, il Comitato dei Garanti, preso atto che circa l’89% dei progetti approvati, sono stati realizzati nei territori colpiti dagli eventi sismici, conclude la propria attività, con la raccomandazione che le eventuali economie derivanti dalla realizzazione degli interventi, siano finalizzate, con vincolo assoluto di destinazione, a progetti connessi a danni provocati dagli eventi sismici.

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Per il dettaglio è possibile consultare la pagina dedicata sul sito del Commissario straordinario per la ricostruzione.

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Per ulteriori approfondimenti:

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Lo slancio solidale degli italiani verso le popolazioni colpite dal terremoto è stato, fin da subito, molto forte e partecipato. Il Dipartimento della Protezione Civile, grazie all’attivazione del Protocollo d’intesa sottoscritto con gli operatori della telefonia e della comunicazione, ha risposto a questa volontà di donare con l’attivazione del numero solidale 45500 – reso disponibile per tre raccolte, nelle diverse fasi dell’emergenza – e di un conto corrente bancario dedicato.
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\r\nSono stati raccolti euro 34.967.834,03 di cui 23.210.667 attraverso il numero solidale e 11.757.167,03 attraverso il conto corrente bancario e il conto di tesoreria aperto in una prima fase dell’emergenza. Come previsto nel Protocollo d'intesa per l'attivazione dei numeri solidali, il 14 aprile 2017, con decreto del Capo del Dipartimento della protezione civile, modificato con decreto del 5 giugno 2020, è stato istituito un Comitato di garanti con l’obiettivo di garantire la trasparenza nella gestione delle risorse e l’approvazione dei progetti presentati dal Commissario per la ricostruzione e dalle Regioni colpite.
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\r\nRispetto al totale delle risorse donate, 34.537.834,03 euro sono stati ripartiti tra le Regioni interessate dal terremoto sulla base dei danni subiti. La decisione è stata presa durante una delle riunioni della cabina di coordinamento composta dal Commissario straordinario per la ricostruzione e dai Presidenti delle quattro Regioni colpite. In particolare, alle Marche è stato assegnato il 62% delle risorse, al Lazio e all’Umbria il 14 % e all’Abruzzo il 10%. Sono comprese in queste risorse, sempre per volere della cabina di coordinamento, anche quelle derivanti dalla terza raccolta fondi “Ricominciamo dalle scuole” e da altre donazioni sul conto corrente bancario specificamente destinate per il ripristino di edifici scolastici. Non sono invece stati ripartiti tra le Regioni 430.000 euro perché destinati, per volontà del donatore, esplicitamente al Comune di Amatrice, ed utilizzati per la realizzazione degli interventi di “Miglioramento PASS – Posto di Assistenza Socio-Sanitaria” e di “Attivazione sistema telemedicina per assistenza h24 pazienti cardiopatici e diabetici”, presso la ASL di Rieti.
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In data 14 marzo 2022, il Comitato dei Garanti, preso atto che circa l’89% dei progetti approvati, sono stati realizzati nei territori colpiti dagli eventi sismici, conclude la propria attività, con la raccomandazione che le eventuali economie derivanti dalla realizzazione degli interventi, siano finalizzate, con vincolo assoluto di destinazione, a progetti connessi a danni provocati dagli eventi sismici.
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\r\nPer il dettaglio è possibile consultare la pagina dedicata sul sito del Commissario straordinario per la ricostruzione.

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Per ulteriori approfondimenti:

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A poche ore dal terremoto viene attivato l’intero Servizio Nazionale della Protezione Civile: amministrazioni dello Stato centrali e periferiche, strutture operative , servizio sanitario nazionale, centri di competenza scientifica, gestori dei servizi essenziali e ovviamente, il volontariato.

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Ogni singola realtà del sistema è stata impegnata – con ruoli e compiti ben precisi – nella gestione dell’emergenza.

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Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Forze Armate, Forze di Polizia, Croce Rossa, Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, il Servizio sanitario nazionale, hanno lavorato in modo integrato e coordinato sul territorio nelle diverse attività necessarie a superare l’emergenza: ricerca e soccorso, assistenza alla popolazione, verifiche di agibilità, ripristino della viabilità, rimozione delle macerie, recupero e messa in sicurezza del patrimonio culturale.

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Anche i gestori dei servizi essenziali (luce, gas, acqua, strade) hanno avuto un ruolo importante nelle attività di ripristino dei servizi, dove possibile, di monitoraggio della rete e di assistenza ai cittadini.

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Sono stati migliaia i volontari di protezione civile sul campo, appartenenti ad organizzazioni nazionali e locali, impegnati principalmente in attività di assistenza alla popolazione, ma anche di supporto ai centri di coordinamento sul territorio e alle diverse realtà dei servizi sanitari locali.

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I dati riportati in questa sezione sono aggiornati al 31 marzo 2017 e fanno riferimento alle attività coordinate dalla Dicomac-Direzione di Comando e Controllo istituita a Rieti il 28 agosto 2016. La struttura è rimasta operativa fino al 7 aprile 2017.

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A poche ore dal terremoto viene attivato l’intero Servizio Nazionale della Protezione Civile: amministrazioni dello Stato centrali e periferiche, strutture operative , servizio sanitario nazionale, centri di competenza scientifica, gestori dei servizi essenziali e ovviamente, il volontariato.
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\r\nOgni singola realtà del sistema è stata impegnata – con ruoli e compiti ben precisi – nella gestione dell’emergenza.
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\r\nCorpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Forze Armate, Forze di Polizia, Croce Rossa, Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, il Servizio sanitario nazionale, hanno lavorato in modo integrato e coordinato sul territorio nelle diverse attività necessarie a superare l’emergenza: ricerca e soccorso, assistenza alla popolazione, verifiche di agibilità, ripristino della viabilità, rimozione delle macerie, recupero e messa in sicurezza del patrimonio culturale.
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\r\nAnche i gestori dei servizi essenziali (luce, gas, acqua, strade) hanno avuto un ruolo importante nelle attività di ripristino dei servizi, dove possibile, di monitoraggio della rete e di assistenza ai cittadini.
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\r\nSono stati migliaia i volontari di protezione civile sul campo, appartenenti ad organizzazioni nazionali e locali, impegnati principalmente in attività di assistenza alla popolazione, ma anche di supporto ai centri di coordinamento sul territorio e alle diverse realtà dei servizi sanitari locali.

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I dati riportati in questa sezione sono aggiornati al 31 marzo 2017 e fanno riferimento alle attività coordinate dalla Dicomac-Direzione di Comando e Controllo istituita a Rieti il 28 agosto 2016. La struttura è rimasta operativa fino al 7 aprile 2017.

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Il numero della popolazione assistita ha seguito un andamento altalenante, caratterizzato da picchi, all’indomani degli eventi sismici, e da fasi decrescenti. Le modalità di assistenza alla popolazione sono invece fortemente dipese, nelle differenti fasi, anche dalle condizioni climatiche del periodo.

\n

Dopo la scossa del 24 agosto sono state allestite 43 aree di accoglienza e, parallelamente, predisposte soluzioni provvisorie in strutture polivalenti già presenti sui territori colpiti, agibili e utilizzabili (palestre, palazzetti). A due mesi dal terremoto, nei giorni precedenti le scosse di fine ottobre, gran parte della popolazione aveva trovato una sistemazione alloggiativa alternativa e sul territorio restava un’unica area di accoglienza ancora aperta.

\n

Successivamente, con gli eventi di fine ottobre, la popolazione assistita direttamente dal Sistema di protezione civile ha raggiunto, il 7 novembre, un picco di quasi 32mila persone. In vista dell’inverno, è stato favorito il trasferimento della popolazione nelle strutture alberghiere sulla costa o in centri abitati a breve raggio: per i cittadini di Lazio, Marche e Abruzzo prevalentemente sulla riviera adriatica e sul lago Trasimeno per i cittadini umbri.

\n

Tra le soluzioni a disposizione anche gli alloggi realizzati in Abruzzo dopo il terremoto del 2009 e in Umbria dopo quello del 1997, le aree con moduli container collettivi e la possibilità per i cittadini di accedere a un contributo di autonoma sistemazione.

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Il numero della popolazione assistita ha seguito un andamento altalenante, caratterizzato da picchi, all’indomani degli eventi sismici, e da fasi decrescenti. Le modalità di assistenza alla popolazione sono invece fortemente dipese, nelle differenti fasi, anche dalle condizioni climatiche del periodo.
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\r\nDopo la scossa del 24 agosto sono state allestite 43 aree di accoglienza e, parallelamente, predisposte soluzioni provvisorie in strutture polivalenti già presenti sui territori colpiti, agibili e utilizzabili (palestre, palazzetti). A due mesi dal terremoto, nei giorni precedenti le scosse di fine ottobre, gran parte della popolazione aveva trovato una sistemazione alloggiativa alternativa e sul territorio restava un’unica area di accoglienza ancora aperta.
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\r\nSuccessivamente, con gli eventi di fine ottobre, la popolazione assistita direttamente dal Sistema di protezione civile ha raggiunto, il 7 novembre, un picco di quasi 32mila persone. In vista dell’inverno, è stato favorito il trasferimento della popolazione nelle strutture alberghiere sulla costa o in centri abitati a breve raggio: per i cittadini di Lazio, Marche e Abruzzo prevalentemente sulla riviera adriatica e sul lago Trasimeno per i cittadini umbri.
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\r\nTra le soluzioni a disposizione anche gli alloggi realizzati in Abruzzo dopo il terremoto del 2009 e in Umbria dopo quello del 1997, le aree con moduli container collettivi e la possibilità per i cittadini di accedere a un contributo di autonoma sistemazione.

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Terminate le operazioni di ricerca e soccorso, sono immediatamente partite le verifiche speditive dei Vigili del Fuoco con l’obiettivo di individuare gli edifici in grado di ospitare la popolazione e i centri di coordinamento territoriali. Le verifiche di agibilità con la scheda Aedes (Agibilità e danno nell'emergenza sismica) sono invece cominciate il 29 agosto 2016, dalle scuole e dagli altri edifici pubblici. Dal 5 settembre 2016 sono partiti i sopralluoghi anche sugli edifici privati, dando priorità quelli che non avevamo subìto crolli, per consentire così alle persone di rientrare rapidamente nelle case, se agibili, o riabitabili con piccoli interventi.

\n

Gli eventi di ottobre 2016 hanno cambiato drasticamente lo scenario, rendendo necessario rivedere procedure e strategie di intervento: le richieste di sopralluogo sono cresciute in maniera esponenziale, sia perché sono stati colpiti territori solo marginalmente interessati dalla scossa del 24 agosto, sia perché si è reso necessario rivedere molti degli edifici già verificati.

\n

Per velocizzare l’analisi è stata introdotta una “ricognizione preliminare” dei danni al patrimonio edilizio privato che – grazie alla scheda Fast (Fabbricati per l’agibilità sintetica post-terremoto) – permettesse di distinguere quanto più rapidamente possibile gli edifici utilizzabili (consentendone l’immediato rientro dei cittadini) da quelli non utilizzabili.

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I sopralluoghi connessi alla gestione emergenziale sono stati completati a Marzo 2018. Rimane un numero residuale di sopralluoghi determinati quasi esclusivamente da richieste di revisioni di esito connesse alle esigenze della fase di ricostruzione, gestiti dai Centri di Coordinamento regionale e/o dagli Uffici Speciali per la Ricostruzione.

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Terminate le operazioni di ricerca e soccorso, sono immediatamente partite le verifiche speditive dei Vigili del Fuoco con l’obiettivo di individuare gli edifici in grado di ospitare la popolazione e i centri di coordinamento territoriali. Le verifiche di agibilità con la scheda Aedes (Agibilità e danno nell'emergenza sismica) sono invece cominciate il 29 agosto 2016, dalle scuole e dagli altri edifici pubblici. Dal 5 settembre 2016 sono partiti i sopralluoghi anche sugli edifici privati, dando priorità quelli che non avevamo subìto crolli, per consentire così alle persone di rientrare rapidamente nelle case, se agibili, o riabitabili con piccoli interventi.
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\r\nGli eventi di ottobre 2016 hanno cambiato drasticamente lo scenario, rendendo necessario rivedere procedure e strategie di intervento: le richieste di sopralluogo sono cresciute in maniera esponenziale, sia perché sono stati colpiti territori solo marginalmente interessati dalla scossa del 24 agosto, sia perché si è reso necessario rivedere molti degli edifici già verificati.
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\r\nPer velocizzare l’analisi è stata introdotta una “ricognizione preliminare” dei danni al patrimonio edilizio privato che – grazie alla scheda Fast (Fabbricati per l’agibilità sintetica post-terremoto) – permettesse di distinguere quanto più rapidamente possibile gli edifici utilizzabili (consentendone l’immediato rientro dei cittadini) da quelli non utilizzabili.

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I sopralluoghi connessi alla gestione emergenziale sono stati completati a Marzo 2018. Rimane un numero residuale di sopralluoghi determinati quasi esclusivamente da richieste di revisioni di esito connesse alle esigenze della fase di ricostruzione, gestiti dai Centri di Coordinamento regionale e/o dagli Uffici Speciali per la Ricostruzione.

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Il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell' Università e della Ricerca e in raccordo con le Regioni e gli Enti locali coinvolti, ha assicurato, in attesa del ripristino e della ricostruzione delle scuole danneggiate, la realizzazione di moduli scolastici temporanei attraverso donazioni da parte di Istituzioni, Enti, Fondazioni bancarie ed Organizzazioni di volontariato.

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Per lo svolgimento delle attività scolastiche sono stati realizzati 15 moduli scolastici nei Comuni di Amatrice (RI), Cittareale (RI), Acquasanta Terme (AP), Arquata del Tronto (AP), Gualdo (MC), Montegallo (AP) Corridonia (MC), Norcia (PG), Cascia (PG), Crognaleto (TE), Acquaviva Picena (AP), Valfornace (MC), Sarnano (MC), San Ginesio (MC) e Esanatoglia (MC).

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L'Ordinanza 444 del 4 aprile 2017 assegna al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il compito di realizzare e allestire strutture modulari che consentano lo svolgimento dell’attività scolastica. Con Ordinanza n. 33 dell’11 luglio 2017 e successiva n. 35 del 31 luglio 2017, del Commissario del Governo per la Ricostruzione, è stato approvato il programma straordinario per la riapertura delle scuole nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria che individua i Comuni dove verranno realizzate nuove scuole o eseguiti interventi di riparazione con adeguamento sismico.

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In allegato le info-grafiche relative agli esiti delle verifiche di agibilità.

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Il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell' Università e della Ricerca e in raccordo con le Regioni e gli Enti locali coinvolti, ha assicurato, in attesa del ripristino e della ricostruzione delle scuole danneggiate, la realizzazione di moduli scolastici temporanei attraverso donazioni da parte di Istituzioni, Enti, Fondazioni bancarie ed Organizzazioni di volontariato.
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\r\nPer lo svolgimento delle attività scolastiche sono stati realizzati 15 moduli scolastici nei Comuni di Amatrice (RI), Cittareale (RI), Acquasanta Terme (AP), Arquata del Tronto (AP), Gualdo (MC), Montegallo (AP) Corridonia (MC), Norcia (PG), Cascia (PG), Crognaleto (TE), Acquaviva Picena (AP), Valfornace (MC), Sarnano (MC), San Ginesio (MC) e Esanatoglia (MC).
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\r\nL'Ordinanza 444 del 4 aprile 2017 assegna al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il compito di realizzare e allestire strutture modulari che consentano lo svolgimento dell’attività scolastica. Con Ordinanza n. 33 dell’11 luglio 2017 e successiva n. 35 del 31 luglio 2017, del Commissario del Governo per la Ricostruzione, è stato approvato il programma straordinario per la riapertura delle scuole nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria che individua i Comuni dove verranno realizzate nuove scuole o eseguiti interventi di riparazione con adeguamento sismico.
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\r\nIn allegato le info-grafiche relative agli esiti delle verifiche di agibilità.

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In seguito agli eventi sismici di ottobre, con la graduale chiusura delle aree di accoglienza allestite dopo il terremoto del 24 agosto e l’esigenza di garantire una sistemazione di breve periodo a un numero di cittadini cresciuto in modo esponenziale in poche ore, sono state realizzate aree container a uso abitativo nelle Regioni Umbria e Marche, che hanno sostituito i campi attendati impossibili da attrezzare a causa delle condizioni meteorologiche del periodo. Questa soluzione ha consentito di dare una risposta abitativa, seppur provvisoria, a chi non poteva allontanarsi dal proprio territorio.

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Fin dalle settimane successive al 24 agosto si è lavorato per garantire sistemazioni di lungo periodo ai cittadini con casa inagibile o in zona rossa nei comuni maggiormente colpiti attraverso la realizzazione di Sae - Soluzioni abitative in emergenza.

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In seguito agli eventi sismici di ottobre, con la graduale chiusura delle aree di accoglienza allestite dopo il terremoto del 24 agosto e l’esigenza di garantire una sistemazione di breve periodo a un numero di cittadini cresciuto in modo esponenziale in poche ore, sono state realizzate aree container a uso abitativo nelle Regioni Umbria e Marche, che hanno sostituito i campi attendati impossibili da attrezzare a causa delle condizioni meteorologiche del periodo. Questa soluzione ha consentito di dare una risposta abitativa, seppur provvisoria, a chi non poteva allontanarsi dal proprio territorio.
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La verifica delle condizioni del patrimonio culturale e l’organizzazione delle complesse attività di tutela e di recupero dei beni hanno rappresentato un'importante linea di intervento della gestione emergenziale.

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Subito dopo la scossa del 24 agosto il Dipartimento della Protezione Civile – insieme al Mibact-Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e alle Regioni – ha lavorato alla programmazione e alla realizzazione delle attività di rilievo del danno, messa in sicurezza dei beni immobili, recupero dei beni di interesse storico-archeologico e selezione degli elementi di pregio dalle macerie.

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Le operazioni, ancora più intense dopo le scosse di ottobre, sono state condotte da squadre miste, composte da esperti Mibact, Vigili del Fuoco, personale del Comando dei Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale e volontari specializzati nelle attività di recupero dei beni culturali.

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Dall’inizio dell’emergenza sono circa 6mila sopralluoghi svolti per verificare i danni e valutare gli interventi di messa in sicurezza più idonei, dai puntellamenti, alla protezione, al recupero dei beni mobili.

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Sono stati inoltre recuperati da circa 450 siti oltre 20mila beni culturali mobili (tra tele, statue, arredi sacri, campane, quadri, pale d’altare), circa 11.500 volumi e quasi 5mila metri lineari di documenti custoditi negli archivi storici dei territorio colpiti dal sisma.
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Sul sito del Mibact è possibile continuare a seguire gli interventi sui beni culturali che si svolgono nelle località interessate dall'emergenza.

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Il terremoto del 24 agosto ha compromesso gravemente la rete stradale con crolli, frane e danni alle infrastrutture che hanno ostacolato l’accesso dei soccorritori ai centri abitati. I primi interventi di ripristino stavano migliorando gradualmente l’accesso alle zone colpite ma le successive scosse del 26 e 30 ottobre hanno aggravato ulteriormente la situazione in particolare nelle province di Macerata, Perugia e Ascoli.

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Anas, attraverso un suo Soggetto Attuatore, è stata incaricata di provvedere al ripristino e alla messa in sicurezza della viabilità stradale di sua competenza, e di coordinare e supportare gli interventi su quelle dei gestori stradali locali. Vista l’estensione della rete coinvolta e la diffusione dei danni, e per rispondere alle esigenze di mobilità più urgenti, si è deciso di procedere per stralci, integrando e aggiornando via via il Programma degli interventi, anche sulla base dei sopralluoghi e delle richieste del territorio.

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Il primo stralcio del Programma, per un importo complessivo stimato in circa 389 milioni di euro, ha riguardato le arterie principali strategiche, per garantire la mobilità nell’area colpita e le attività connesse con la gestione dell’emergenza, dalla movimentazione delle macerie all’accesso alle aree dove si stanno allestendo le Soluzioni Abitative in Emergenza. Anche il secondo stralcio, per un importo complessivo stimato in circa 85 milioni di euro, è stato condiviso con le Regioni e approvato a inizio aprile 2017 dal Capo Dipartimento della Protezione civile, mentre prosegue l’attività di ricognizione del danno sulle strade locali, in base alle segnalazioni del territorio.

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Anas, attraverso un suo Soggetto Attuatore, è stata incaricata di provvedere al ripristino e alla messa in sicurezza della viabilità stradale di sua competenza, e di coordinare e supportare gli interventi su quelle dei gestori stradali locali. Vista l’estensione della rete coinvolta e la diffusione dei danni, e per rispondere alle esigenze di mobilità più urgenti, si è deciso di procedere per stralci, integrando e aggiornando via via il Programma degli interventi, anche sulla base dei sopralluoghi e delle richieste del territorio.
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Con l’ordinanza del Capo Dipartimento n.391 del 1° settembre 2016 viene assegnata alle Regioni la raccolta, il trasporto in depositi temporanei, il recupero o lo smaltimento dei materiali derivanti dai crolli e dalle demolizioni degli edifici pericolanti. In queste attività, le Regioni possano avvalersi dell’ausilio dei comuni.

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Le Regioni hanno quindi definito le procedure di gara per selezionare i soggetti a cui affidare queste attività – un’azione che ha subito rallentamenti in seguito ai terremoti di fine ottobre che hanno comportato un’estensione delle aree danneggiate.

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Nel processo di gestione delle macerie, i resti di beni di interesse storico-culturale vengono gestiti con una procedura dedicata, selezionati e separati all’origine secondo le indicazioni del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, anche grazie al supporto di volontari di protezione civile specializzati. Allo stesso modo è regolamentata in modo specifico anche la gestione del materiale contenente amianto.

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Con l’ordinanza del Capo Dipartimento n.391 del 1° settembre 2016 viene assegnata alle Regioni la raccolta, il trasporto in depositi temporanei, il recupero o lo smaltimento dei materiali derivanti dai crolli e dalle demolizioni degli edifici pericolanti. In queste attività, le Regioni possano avvalersi dell’ausilio dei comuni.
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Per venire incontro alle esigenze degli allevatori colpiti e garantire la continuità delle loro attività, dopo la scossa del 24 agosto sono state previste specifiche forme di assistenza per gli allevatori che hanno subito danni alle abitazioni e alle aziende. Le misure proposte sono state individuate, con il Ministero delle politiche agricole e forestali e condivise con i Presidenti di Lazio, Abruzzo, Marche e Umbria.

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In particolare è stato affidato alle Regioni il compito di realizzare stalle, fienili e impianti temporanei per lo stoccaggio degli alimenti. La Regione Lazio si è fatta carico di effettuare, per tutte le Regioni, la gara per la fornitura di questi materiali.

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Le Regioni, inoltre, hanno provveduto, d’intesa con i sindaci, alla ricognizione dei fabbisogni per la realizzazione di Mapre - Moduli abitativi provvisori rurali - per consentire agli allevatori di non allontanarsi dalle proprie aziende. La gara per la fornitura dei Mapre è stata indetta, per tutte le Regioni colpite, dalla Regione Umbria.

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Gli eventi di ottobre hanno determinato un aumento significativo del numero di aziende danneggiate che ha reso necessario estendere le forme di assistenza già previste. Per questo motivo, in attesa della consegna dei Mapre, il Dipartimento ha messo a disposizione camper allestiti dalla Croce Rossa Italiana. Inoltre il Friuli Venezia Giulia – già prima del 30 ottobre - aveva messo a disposizione degli allevatori moduli a servizio delle imprese. È stata inoltre data agli allevatori la possibilità di realizzare autonomamente le opere di urbanizzazione e posizionamento dei Mapre e dei moduli destinati alle attività.

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Per venire incontro alle esigenze degli allevatori colpiti e garantire la continuità delle loro attività, dopo la scossa del 24 agosto sono state previste specifiche forme di assistenza per gli allevatori che hanno subito danni alle abitazioni e alle aziende. Le misure proposte sono state individuate, con il Ministero delle politiche agricole e forestali e condivise con i Presidenti di Lazio, Abruzzo, Marche e Umbria.
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Verifica delle criticità. Il terremoto del 24 agosto e i successivi eventi sismici hanno gravemente danneggiato un territorio già molto fragile su cui l’eccezionale ondata di maltempo di fine gennaio ha creato ulteriori criticità. Si è quindi resa necessaria un’attività di puntuale valutazione delle situazioni critiche di tipo geologico e idrogeologico. Le attività di sopralluogo, in oltre 100 siti, hanno riguardato i dissesti di versante e i fenomeni valanghivi. I sopralluoghi hanno consentito di assumere, d’intesa con le Regioni e con i Comuni interessati, le misure necessarie per contrastare le situazioni di pericolo e procedere con le attività legate alla risposta emergenziale sul territorio: dall’evacuazione preventiva della popolazione agli interventi urgenti per il ripristino della viabilità.

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Il Dipartimento in raccordo con i Centri di Competenza e con i Centri Funzionali Decentrati ha inoltre rafforzato il monitoraggio strumentale del territorio, attraverso l’installazione ad hoc di radar e idrometri. L’attività di monitoraggio si è avvalsa anche dell’acquisizione e dello studio di immagini satellitari. Dopo la scossa del 24 agosto scorso, è stato infatti attivato il Servizio Copernicus nell’ambito del programma di osservazione della Terra guidato dall’Unione Europea in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea. Il servizio ha fornito informazioni geospaziali e mappe satellitari delle aree colpite da calamità. Anche i satelliti COSMO-SkyMed e Sentinel, attivati dall'Agenzia Spaziale Italiana, hanno acquisito dati e immagini delle zone terremotate, con l’obiettivo di studiare le deformazioni del suolo e delle sorgenti sismiche legate alle scosse.

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Rilievi macrosismici. A seguito dei principali eventi che hanno caratterizzato la sequenza sismica dell’Italia centrale (24 agosto, 26 ottobre, 30 ottobre 2016 e 18 gennaio 2017), squadre del Dipartimento insieme a esperti INGV e CNR-IGAG hanno svolto rilievi macrosismici in una vasta area al confine tra le Regioni Lazio, Abruzzo, Marche e Umbria. Tali rilievi sono finalizzati a classificare gli effetti macroscopici del terremoto sull’uomo, l’ambiente e le costruzioni, attribuendo un grado di intensità macrosismica secondo la scala MCS (Mercalli, Cancani, Sieberg) a ciascuna località osservata. È opportuno ricordare che il rilievo macrosismico in scala MCS in fase di emergenza è di carattere speditivo, ed ha l’obiettivo principale di definire al meglio, nell'immediato (primissimi giorni), la distribuzione del danneggiamento medio-grave e - più in generale - di fornire i limiti dell'area di danno in un tempo ragionevolmente breve (15-30 giorni), con un criterio omogeneo e di immediata applicazione.

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Verifica delle criticità. Il terremoto del 24 agosto e i successivi eventi sismici hanno gravemente danneggiato un territorio già molto fragile su cui l’eccezionale ondata di maltempo di fine gennaio ha creato ulteriori criticità. Si è quindi resa necessaria un’attività di puntuale valutazione delle situazioni critiche di tipo geologico e idrogeologico. Le attività di sopralluogo, in oltre 100 siti, hanno riguardato i dissesti di versante e i fenomeni valanghivi. I sopralluoghi hanno consentito di assumere, d’intesa con le Regioni e con i Comuni interessati, le misure necessarie per contrastare le situazioni di pericolo e procedere con le attività legate alla risposta emergenziale sul territorio: dall’evacuazione preventiva della popolazione agli interventi urgenti per il ripristino della viabilità.
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A seguito della scossa del 24 agosto, le attività di soccorso sanitario hanno riguardato principalmente il trasferimento di 392 feriti presso le strutture ospedaliere delle quattro regioni colpite anche attraverso un’attività di elitrasporto. È stata effettuata inoltre l’evacuazione di 39 degenti di alcune strutture sanitarie danneggiate dalle scosse che si trovavano ad Amatrice e, ad Amandola.

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A seguito degli eventi sismici di ottobre e gennaio è stata attivata la Cross - Centrale remota operazioni soccorso sanitario, attraverso la quale il Dipartimento può coordinare l’efficace utilizzo delle risorse sanitarie mobilitate da altre Regioni e, mantenere uno stretto raccordo con i referenti sanitari regionali. I Servizi sanitari regionali sono stati in grado di far fronte alle esigenze del territorio e, per questo, non è stato quindi necessario alcun intervento effettivo della Cross.

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Il Sistema Nazionale di Protezione Civile, d’intesa con i Referenti sanitari regionali, ha messo in campo anche quattro Pass - Posti di assistenza socio sanitaria e una Radiologia campale, che hanno sostituito o potenziato le strutture sanitarie locali inagibili. Sono stati messi a disposizione dei territori anche camper e shelter a uso Farmacia, che hanno consentito la regolare distribuzione dei medicinali. Sono stati inoltre forniti shelter abitativi a uso sanitario, messi a disposizione dalle Regioni e dalla Croce Rossa, grazie ai quali sono stati riaperti altrettanti ambulatori, postazioni 118 e uffici sanitari. È stata inoltre svolta dalle associazioni di volontariato di protezione civile un’attività di supporto psicologico.

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Per la prima volta è stata utilizzata la Svei, la scheda speditiva per la valutazione delle esigenze immediate delle persone fragili e con disabilità coinvolte nell’emergenza.

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I chiarimenti all'Ordinanza del Capo del Dipartimento n. 614 del 12 novembre 2019, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 19 novembre 2019.

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